Politica per la Parità di Genere

 

Approvata in data 19/03/2024

Artigiana Romana Impianti si impegna attivamente a promuovere un ambiente lavorativo inclusivo di tutte le diversità umane, dove tutte le persone sono trattate con parità e rispetto.
L’organizzazione si impegna a tutelare ogni individuo, affinché possa esprimere se stesso e le proprie capacità e competenze, senza discriminazione di alcun tipo.
Questa politica stabilisce i principi fondamentali che guidano Artigiana Romana Impianti lungo tutte le fasi del processo di gestione delle risorse umane.

 

I nostri Principi:

● Non discriminazione e pari opportunità: Ci impegniamo a garantire un processo di selezione e assunzione equo e privo di discriminazioni. Presso la nostra organizzazione, promuoviamo pari opportunità di sviluppo professionale per tutti i dipendenti, indipendentemente da genere, etnia, orientamento sessuale, fede politica o religiosa.
● Equità retributiva e sostegno alle donne: Periodicamente revisioniamo le nostre politiche retributive per garantire una parità salariale effettiva tra dipendenti che occupano gli stessi ruoli ed hanno medesime mansioni e responsabilità.
Ci dedichiamo al raggiungimento di una maggiore equità di genere nelle posizioni manageriali, promuovendo formazione adeguata, indistintamente dal genere, per favorire scatti di carriera.
● Tutela per chi ha responsabilità di cura: Tuteliamo l’accesso dei dipendenti ai congedi parentali e alle opzioni di cura, assicurandoci che i dipendenti siano correttamente informati in merito ai propri diritti. Auspicando il migliore bilanciamento tra impegni privati e lavorativi, adottiamo pratiche di lavoro flessibili.
● Prevenzione e controllo degli abusi: Abbiamo istituito un canale apposito di segnalazione anonima sulle tematiche di parità di genere. Promuoviamo il coinvolgimento dei nostri dipendenti in opportunità di formazione. Applichiamo un approccio di tolleranza zero verso ogni forma di abuso fisico, verbale o digitale.

Monitoriamo periodicamente la nostra Politica, aggiornandola ove necessario per assicurarci che gli obiettivi attesi in materia di equità e parità di genere vengano raggiunti.

La responsabilità dell’attuazione della presente Politica è affidata al Comitato Guida per la Parità di Genere.

La Direzione

 

La presente Politica di Parità di genere ha valore pubblico, è online sul sito web
https://www.artigianaromanaimpianti.com, ed è resa disponibile a tutti i soggetti che la richiedono.